In realtà più che commentare esprimo i miei più cari e sinceri auguri a tutti i vincitori ricordando agli sconfitti una sola cosa: Mai Stati In Gioco!!!
Con percentuali oltre il 70 % (escluso Rotondella, ma ci va molto vicino) il centrosinistra sbaraglia tutti, annichilisce gli avversari, li umilia in maniera forte e decisa!!!
E' chiaro che il centrodestra non si è saputo organizzare, non ha saputo scegliere gli uomini e le donne giuste, non ha saputo dare segnali di discontinuità (o continuità per quanto riguarda Rotondella), non ha saputo far sognare, cogliere i malumori della popolazione e farli diventare istanze da portare avanti!!!
Ma nel mentre è che per vincere ci vogliono idee forti che camminano su uomini/donne forti, e mi sembra che in questa tornata mancassero entrambe; non basta essere vergini (o pseudo-vergini) della politica e presentarsi come nuovo, non basta avere esperienza, ma serve anche progetto unitario e visione.
Forse trasportati dalla vittoria regionale qualcuno pensava di avere meno problemi, e invece stata una debacle totale, paesi dove si dovrà lavorare per riorganizzarsi, cercare nuove vie, coinvolgere la popolazione con metodi nuovi, e soprattutto stare sul pezzo con opposizioni degne e studiate ma soprattutto evitare di arrivare fra 5 anni di nuovo impreparati: IMBARAZZANTI!!!
Non me ne vogliate ma ci vogliono anche capacità per stare alla guida del proprio comune ed evidentemente voi ne avevate meno, e il popolo forse ha capito questa cosa!!!
Soprattutto quando cercate consigli da chi nei paesi limitrofi è più capace, cercate anche si ascoltare, magari si perde ma non si fanno ste figure.
Per controllare i dati di una sconfitta annunciata: https://elezioni.interno.gov.it/comunali/scrutini/20190526/elenchiGI17047