mercoledì 10 luglio 2019

Scostumati? E' colpa dei genitori.

Essere scostumati oggi vuol dire che i tuoi genitori non hanno fatto poi un gran lavoro.
Diciamolo chiaramente,agire senza rispettare le regole della morale e della buona educazione non vuol dire averle acquisite e poi di colpo dimenticate, ma secondo me in verità io dico che magari uno non le ha mai possedute.
E' normale incontrare oggi sopratutto ragazzi, ma anche uomini e donne più mature, scostumati/e mentre, è meno normale  incontrare maleducati.
Una differenza che piace essere sottolineata soprattutto dai ragazzotti più o meno giovani, perchè mentre la scostumatezza implica un libero arbitrio di decidere se rispettare o meno le regole della buona educazione, la maleducazione invece implica che la colpa  stato di papà e mamma, e si sa qui al sud i genitori non si toccano, non possono aver fallito proprio con i figli, i genitori sono pezz d'cor per i figli e guai a toccargli.

Tenuto conto che la linea che differenza scostumatezza e maleducazione è sottilissima e che la maggior parte probabilmente non la conosce se non per sentito dire, io sono del parere che la colpa è dei tuoi genitori: non esiste che sei scostumato, ma sei semplicemente maleducato e nell'esserlo chi ha sbagliato in primis sono stati i tuoi cari mamma e papà.
Se risponde male, se non sei rispettoso verso l'altro anche diverso, se sei sempre arrabbiato, se per via del tuo carattere non sei riuscito mai a farti degli amici veri, se sei un troglodita culturale e vivi di retaggi e pregiudizi, se non sai il significato di morale e buon costume, se sei uno zotico...bè qualcuno ha sbagliato, e forse quel qualcuno lo hai in casa e non hai bisogno di andare a cercarlo fuori.

Mi sono imbattuto spesso in espressioni "professò io non sono maleducato, ma scostumato, i miei genitori mi hanno detto la differenza" oppure "Arcà io lo so di essere scostumato ma non maleducato", bè devo dire che l'errore o meglio l'orrore è mettere su un piedistallo qualcuno che ha sbagliato anche a sbagliare sono stati i tuoi genitori.

Mi spiace ma per me non sarete mai scostumati ma semplicemente maleducati.

Nessun commento:

Posta un commento